Portale Trasparenza Cittā di Francavilla al Mare - CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DELLO STESSO COMUNE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DELLO STESSO COMUNE

Responsabile di procedimento: Mancinelli Lucia
Responsabile di provvedimento: Mancinelli Lucia
Responsabile sostitutivo: Equizi Carmela

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Il cambiamento di abitazione all'interno del Comune deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento all'Ufficio Anagrafe.

COSA OCCORRE PRESENTARE

  • Dichiarazione di residenza (cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune); mediante compilazione del modello ministeriale presente negli allegati (compilare correttamente in ogni sua parte)
  • Documento d'identità valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo;
  • Patente e carta di circolazione di eventuali veicoli intestati di tutti i titolari, per aggiornare la residenza nell’archivio degli abilitati alla guida e ricevere il tagliando da apporre sul libretto di circolazione da parte della Motorizzazione Civile.

Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovrà essere esibito il permesso/carta di soggiorno in corso di validità, o in alternativa, la ricevuta postale che ne attesti la richiesta.

AVVISO IMPORTANTE Ai sensi del d.l. 28 marzo 2014 n. 47, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014 "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge"

 Pertanto alla dichiarazione di residenza occorre allegare obbligatoriamente il titolo di occupazione dell'alloggio ( contratto di affitto, contratto di comodato d’uso gratuito o documento comprovante la proprietà dell’immobile) in mancanza del quale la dichiarazione non verrà accolta.

NOTA: tutti i documenti dovranno essere allegati in fotocopia. 

 

COME FUNZIONA

Una volta presentata la dichiarazione secondo le disposizioni  previste dalla circolare Ministeriale  n. 9 del 27/4/2012,  l'Ufficiale d'anagrafe entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della stessa provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

A seguito della registrazione del cambiamento di abitazione l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata,  senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione  si intenderà confermata.

In caso di mancanza di requisiti previsti per legge l'Ufficiale d'anagrafe informerà l'interessato affinchè  quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Nel caso di eventuale mancato accoglimento delle osservazioni l'interessato verrà avvisato del definitivo esito dei controlli svolti nonchè del conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente.

Si precisa che in caso di dichiarazioni  non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace con segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Mancinelli Lucia
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

nessun costo

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: attualmente attivo
Contenuto inserito il 12-06-2020 aggiornato al 12-06-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it