Portale Trasparenza Cittā di Francavilla al Mare - Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati

Responsabile di procedimento: Mancinelli Lucia
Responsabile di provvedimento: Mancinelli Lucia
Responsabile sostitutivo: Equizi Carmela

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati

PASSAGGI DI PROPRIETA'

Come previsto dall’art. 7 della legge n. 248/2006, l’autenticazione della sottoscrizione degli atti

relativi all’alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti reali di garanzia sui

medesimi, può essere richiesta, oltre che da un Notaio, al Pubblico Registro Automobilistico (PRA),

all’Ufficio della Motorizzazione Civile(UMC), alle Agenzie di Pratiche Auto titolari di Sportello

Telematico dell’Automobilista e negli uffici anagrafici di qualsiasi Comune Italiano (che non deve essere necessariamente il Comune di residenza)

Si precisa inoltre che le persone suindicate devono essere in grado di intendere e volere ed in

possesso di documento di riconoscimento valido

Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli, il venditore deve redigere l’atto di

vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nel riquadro T, indicando i dati dell’acquirente

(cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita.

Se si possiede il Foglio Complementare occorre redigere, a cura degli interessati, una dichiarazione

unilaterale di vendita a parte, nella forma di scrittura privata,

In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l’atto

che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).

Occorre portare una marca da bollo di euro 16,00 da apporre sull’atto al momento dell’autentica

della firma ed esibire un documento d’identità in corso di validità.

Avvertenza:

Con l’autenticazione della firma presso l’anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato in

quanto occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e

l’aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro

Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica –

agenzie pratiche auto) pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA (sportello telematico

dell’automobilista) si può oltre che autenticare la firma anche espletare l’intera pratica del

trasferimento di proprietà .

RIASSUMENDO:

Occorre presentare il CDP o foglio complementare, fotocopia del documento del venditore e dell'acquirente.

E' necessaria ala presenza del venditore, l'acquirente può anche non essere presente al momento della vendita.

Dove

· Anagrafe – C.so Roma n. 7 12 – nei normali orari d’ufficio

· tel. 085/4920223--219 –

· email : protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

 

Chi contattare

Personale da contattare: Mancinelli Lucia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
TEMPO REALE

Costi per l'utenza

0,50 centesimi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2021
Contenuto inserito il 11-06-2020 aggiornato al 11-06-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it