Portale Trasparenza Cittā di Francavilla al Mare - DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE DI PARCHI ACQUATICI E ATTIVITA' LUDICO-MOTORIE IN ACQUA E MANIFESTAZIONI VARIE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

DEMANIO - AUTORIZZAZIONE PER INSTALLAZIONE DI PARCHI ACQUATICI E ATTIVITA' LUDICO-MOTORIE IN ACQUA E MANIFESTAZIONI VARIE

Responsabile di procedimento: Basile Maurizio
Responsabile di provvedimento: Cialfi Graziano
Responsabile sostitutivo: De Thomasis Raffaella

Uffici responsabili

Ufficio Demanio Marittimo

Descrizione

Secondo quanto stabilito dall’art. 6, comma 2,  della determina DPC 114 del 27/02/2020 della Regione Abruzzo (ORDINANZA BALNEARE 2020) lo specchio acqueo antistante il litorale, entro 300 metri dalla costa, previa autorizzazione da parte del Comune, può essere utilizzato per le seguenti attività turistico ricreative e nel rispetto dell'uso prevalente ai fini della libera fruizione dello stesso:

a)  installazione di parchi giochi acquatici, giochi e/o attrazioni per una superficie massima di mq. 400 per le spiagge con un fronte  di mt.50  e di  mq 600 per le spiagge con fronte superiore  a  mt.50;  la superficie massima  è riferita  al totale  dell’area  di  ingombro.  Le attrezzature  dovranno  occupare  un  fronte  inferiore  al  50%  della  spiaggia  libera.  Le strutture  dovranno  essere  posizionate  ai  lati  dello  specchio  acqueo  antistante  la
spiaggia e con un distacco adeguato dalla battigia, tale da consentire il libero transito in acqua dei bagnanti. Le predette attività ludico ricreative devono essere effettuate nel rispetto delle misure di contingentamento e distanziamento sociale.
b)  installazione  di  pontili  prendisole  nei  limiti  del  10%  del  fronte  a  mare  concesso  per stabilimenti  balneari  con  un  distacco  adeguato  dalla  battigia  al  fine  di  consentire  il libero transito dei bagnanti. Gli utenti dovranno rispettare il distanziamento sociale.
c)  installazione di una sola piattaforma galleggiante prendisole della grandezza massima di mq. 30. La stessa dovrà essere ancorata al fondo mediante corpi morti insabbiati ed utilizzata  esclusivamente  nelle   ore  di  balneazione  e  potrà  essere  utilizzata  nei  limiti dell’accoglienza per il rispetto del distanziamento sociale.
d)  utilizzazione  di  parte  dello  specchio  acqueo  antistante  la  propria  concessione  per  la
effettuazione  di  giochi  e  attività  ludico-motorie  (tipo  acquagym),  nel  rispetto  delle misure  di  distanziamento  sociale  ,esclusivamente  per  il  tempo  occorrente  allo svolgimento  delle  attività.  Sono  escluse  le  attività  che  potrebbero  rappresentare pericolo  per  i  bagnanti.  Per  lo  svolgimento  di  attività  che  prevedano  l’utilizzo  di apparecchiature  radio  elettriche  e  impianti  di  diffusione  sonora  è  fatto  obbligo  di
moderare  il  volume  in  modo  da  non  arrecare  disturbo  all’utenza  balneare,  e  di posizionare  tutti  gli  strumenti  a  non  meno  di  cinque  metri  dalla  battigia,  nel  rispetto
delle vigenti norme di sicurezza;
e)  posizionamento  di  spiaggine  e/o  attrezzature  balneari   similari  prendisole,  collocate orizzontalmente alla linea di battigia a distanza di almeno 1,5 metri l’una dall’altra,    nei limiti del 10% del fronte a mare assentito in concessione  
f)  manifestazioni varie nel rispetto delle misure di distanziamento sociale

Per le attività sopra indicate i concessionari sono tenuti ad assicurare assistenza continua mediante assistente bagnante. I concessionari sono responsabili di ogni eventuale danno a persone e cose derivanti dallo svolgimenti delle suddette attività.

LE INIZIATIVE SOPRA DESCRITTE, LADDOVE COMPORTINO UN USO ESCLUSIVO DELLO SPECCHIO ACQUEO A SCOPO LUCRATIVO, POTRANNO ESSERE AUTORIZZATE PREVIA CORRESPONSIONE DEL RELATIVO CANONE CONCESSORIO.

N.B.: Solo in caso di piattaforme galleggianti e/o ancorate al sottofondo marino, sino al limite della acque territoriali, pontili galleggianti, water volley, water soccer,water,water player  occorre munirsi di Autorizzazione ai sensi dell’art. 19 del D.lgs n° 374/1990 rilasciato dall’Agenzia delle Dogane.

LE ISTANZE POTRANNO ESSERE INVIATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE P.E.C. ALL'INDIRIZZO protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

N.B.: occorre munirsi , se non già in possesso, di Autorizzazione ai sensi dell’art. 19 del D.lgs n° 374/1990 rilasciata dall’Agenzia delle Dogane.

FORMA DELLA DOMANDA DI RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE DOGANALE
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
a)  Istanza originale in regola con la normativa in materia di imposta di bollo
(attualmente da € 16,00);
b)  Elaborato  planimetrico  (prospetto  e  pianta),  redatto  in  duplice  copia, datato,  quotato  e  firmato  da  un  tecnico  iscritto  all’albo,  possibilmente  in
scala  1:100/1:200,  riportante  lo  stato  di  progetto  (Planimetria  descrittiva dello stato dei luoghi e Planimetria descrittiva delle opere da realizzare);
c)  Relazione tecnica in duplice copia, nella quale va tra l’altro evidenziata la barriera  visiva  di  progetto  (evidenziando  in  maniera  separata  i  manufatti aventi un’altezza superiore a ml.1.50 dai restanti);
d)  Inquadramento  territoriale dell’immobile  a  mezzo  di  estratto  autentico  di mappa o copia planimetria S.I.D., rilasciata dalla Capitaneria di Porto;
e)  Fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validità,  del richiedente o del legale rappresentante della ditta istante;
f)  Autocertificazioni dei requisiti morali e di assenza di precedenti fiscali;
g)  Copia della concessione demaniale in atto  o di altro titolo di disponibilità giuridica di luoghi.
Si precisa che gli elaborati di cui ai precedenti punti b) e c), dovranno essere redatti e sottoscritti da tecnici abilitati iscritti presso i rispettivi albi professionali.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONFERITI CON IL PRESENTE MODULO, E RESA AI SENSI DEL REG. UE N. 679/2016 (GDPR)

Il Comune di FRANCAVILLA AL MARE, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), fornisce le seguenti informazioni:

  1. il  titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Francavilla, con sede in Corso Roma 7- CAP 66023 - Francavilla al Mare, rappresentato dal Sindaco pro tempore quale legale rappresentante: Email: sindaco@comune.francavilla.ch.it; PEC: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it; Centralino: 085.4920201); il titolare tratterà i dati personali da Lei conferiti con il presente modulo di istanza/comunicazione con modalità prevalentemente informatiche e telematiche (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici) nonchè manualmente (ad esempio, su supporto cartaceo). In particolare, verranno trattati dal titolare per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o, comunque, connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
  2. l’Ente, ha designato quale soggetto attuatore degli adempimenti necessari per la conformità dei trattamenti di dati personali attinenti l'esecuzione del presente procedimento il Dirigente del Settore III Attività Tecniche ed Ambientali, l’Ing. Graziano Cialfi, mail graziano.cialfi@comune.francavilla.ch.it;
  3. il conferimento dei dati è obbligatorio, e il mancato conferimento non consente al titolare di svolgere l'attività/servizio da Lei richiesto. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività; i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Potranno essere comunicati ad altri soggetti a cui i dati devono essere obbligatoriamente comunicati per dare adempimento ad obblighi di legge o regolamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi nè diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea. In qualità di interessato, Lei ha il diritto di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e seguenti del RGPD e, infine, il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante) secondo le procedure previste. Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona, salvi i casi previsti dal RGPD.
  4. il Comune ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati l’Arch. Roberto Olivieri; i contatti del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono:  roberto.olivieri@comune.francavilla.ch.it.

Le informative sul trattamento dei dati personali contenuti nei procedimenti/processi di competenza di ciascuna unita' organizzativa, e di cui fa parte anche l'attivita' a cui si riferisce la presente informativa, sono pubblicate sul sito web del titolare medesimo al Link: http://www.comune.francavilla.ch.it/pagina562_privacy.html

 

Chi contattare

Personale da contattare: Antonello Ursi

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30

Costi per l'utenza

n. 2 marche da bollo da € 16,00 cad;

€ 50,00 per diritti di segreteria e istruttoria del S.U.A.P.

L’importo dei diritti di istruttoria potrà essere versato con le seguenti modalità:
• Pagamento mediante bonifico bancario c/o Tesoreria Comunale (IBAN: IT54B0311177690000000001163 ).
• Pagamento mediante conto corrente postale n. 12619664 intestato a Comune di Francavilla al Mare - Servizio Tesoreria (IBAN: IT22F0760115500000012619664)
• Pagamento in contanti presso L’Ufficio Economato aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: -
Contenuto inserito il 27-04-2016 aggiornato al 03-06-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it