Portale Trasparenza Cittā di Francavilla al Mare - AUTENTICHE DI COPIE CONFORME E DI FIRME

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

AUTENTICHE DI COPIE CONFORME E DI FIRME

Responsabile di procedimento: Tortoreto Cinzia
Responsabile di provvedimento: Tortoreto Cinzia
Responsabile sostitutivo: Equizi Carmela

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

 Autenticazioni di firme e copie di documenti

Le autenticazioni servono a comprovare l`autenticità di una firma, di una copia di un documento.

In base alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 vengono rilasciate le seguenti

autenticazioni:

Autenticazioni di copia

E’ un`attestazione di conformità ad un documento originale da parte del pubblico ufficiale

autorizzato.

Può essere autenticata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è

depositato l`originale, o al quale deve essere prodotto il documento, da un notaio, cancelliere,

segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.

La copia autentica di un documento da presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici

servizi può essere fatta dal responsabile del procedimento o altro dipendente addetto competente a

ricevere la documentazione, su esibizione dell`originale e senza che questo venga depositato.

Il cittadino può dichiarare la conformità

all`originale della copia di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione,

della copia di una pubblicazione, di titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali che è obbligato

a conservare.

NB occorre  presentare originale, fotocopia e documento di riconoscimento

Autenticazione di firme

E’ l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione di atti è stata

apposta in sua presenza dall`interessato, previa sua identificazione. Sono abilitati all`autenticazione

un notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o

altro dipendente incaricato dal Sindaco.

L`autenticazione delle sottoscrizioni è ancora richiesta solo per le domande che riguardano la

riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) ..

La sottoscrizione di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi

della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi non sono soggette all`autenticazione

della firma, perché sono sottoscritte in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e

presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del

sottoscrittore. Non è soggetta ad autenticazione la sottoscrizione di domande per la partecipazione a

selezioni per l`assunzione, in tutte le P.A., nonché ad esami per il conseguimento di abilitazioni,

diplomi o titoli culturali.

E' indispensabile la presenza dell'interessato (non si accettano deleghe) con documento valido

 

TUTTE LE AUTENTICHE DI COPIA E DI FIRME SONO SOGGETTE ALL’IMPOSTA DI BOLLO OPPURE PRECISARE L’ARTICOLO DI LEGGE  CHE NE PREVEDE L’ESENZIONE.

Chi contattare

Personale da contattare: Tortoreto Cinzia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
TEMPO REALE

Costi per l'utenza

0,26 centesimi in carta semplice

0,52 centesimi in bollo

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2021
Contenuto inserito il 11-06-2020 aggiornato al 12-06-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it