Portale Trasparenza Cittā di Francavilla al Mare - DEMOGRAFICI - Richiesta di accesso banca dati informatizzata dell'Anagrafe da parte di altre Anmministrazioni

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

DEMOGRAFICI - Richiesta di accesso banca dati informatizzata dell'Anagrafe da parte di altre Anmministrazioni

Responsabile di procedimento: Mancinelli Luciana
Responsabile di provvedimento: Mancinelli Luciana
Responsabile sostitutivo: Equizi Carmela

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

L’accesso alla banca dati consiste nella attivazione di un collegamento telematico finalizzato alla consultazione on-line della banca dati anagrafica del Comune di Francavilla al Mare.

 

 

Il collegamento telematico  consente l’accesso ai dati strettamente necessari per il perseguimento delle finalità istituzionali e delle attività operative per le quali vengono acquisiti e nel rispetto della normativa in materia di tenuta dell’Anagrafe della popolazione residente (Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 e D.P.R. del 30 maggio 1989 n. 223 sopra citati) e in materia di tutela della riservatezza dei dati personali (D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” - per brevità Codice della Privacy) e ss.mm. e ii..

 

Il  collegamento in rete può essere autorizzato a condizione che non venga trattenuto alcun dato, al fine di evitare la duplicazione dell’anagrafe nel rispetto delle disposizioni dettate a tutela della protezione dei dati personali (L.1064/1955, L. 184/1983, D.P.C.M. del 5/5/1994, L. 675/1996, D. Lgs. n.196/2003 e ss.mm.ii.);

 

 

MODALITA’

Occorre presentare  la richiesta di attivazione del collegamento telematico all’ufficio protocollo del Comune o all’Ufficio anagrafe.

Sottoscrizione della convenzione approvata con deliberazione di Giunta Comunale   n. 435 del 16.12.2015.

Il soggetto fruitore che sottoscrive la convenzione ha l’obbligo di comunicare le generalità delle persone che saranno abilitate all’accesso ai sensi dell’art. 37 del DPR 223/1989, le quali dovranno rispettare le misure di sicurezza previste dall’all. B del D.Lgs. n. 196/2003.

 

TERMINE: 

I termini decorrono dall’acquisizione completa della documentazione necessaria ai fini della stipula della convenzione.


 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. 24 dicembre 1954 n. 1228 “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente”.

D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”

L. 15.05.1997, n. 127 “Misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e controllo”.

D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali” (TUEL);

D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,  “T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”,

L. 7 agosto 1990 n. 241 “Legge sul procedimento amministrativo” e ss.mm.ii.;

Codice in materia di protezione dei dati personali, approvato  con  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii.,

Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), approvato con D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82   e in particolare gli artt. 50, 52, 58 e 73;

D. Lgs. 30 dicembre 2010 n. 235 “Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante Codice dell'amministrazione digitale, a norma dell'articolo 33 della legge 18 giugno 2009, n. 69”;

circolare Ministero dell’Interno 26 febbraio 2002 n.3 “Autorizzazioni per la realizzazione dei collegamenti telematici tramite terminale tra le Anagrafi comunali e gli enti previsti dal D.P.R. 223/1989”;

Linee Guida per la stesura di convenzioni per la fruibilità di dati Pubbliche Amministrazioni adottate  dall’Agenzia per l’Italia Digitale, con Determinazione Commissariale n. 126 del  24 luglio 2013;

L. R. 16 settembre 2011 n. 8 “Semplificazione amministrativa e normativa dell’ordinamento regionale e degli Enti locali”;

pareri del Garante per la protezione dei dati personali in materia di consultazione diretta dei dati anagrafici per via telematica;

 

 

Il Modello di convenzione  è pubblicato sul sito del Comune  alla sezione Modulistica.

 

 

 

 

Richiesta di accesso banca dati informatizzata dell'Anagrafe da parte di altre Anmministrazioni (D.Lgs n. 82/2005 e D.Lgs n. 235/2010)

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

Chi contattare

Personale da contattare: Mancinelli Luciana

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 gg dalla richiesta

Costi per l'utenza

Nessun costo

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
201630100%

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2017
Contenuto inserito il 30-03-2016 aggiornato al 28-03-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it