Portale Trasparenza Cittā di Francavilla al Mare - DEMOGRAFICI - Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

DEMOGRAFICI - Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati

Responsabile di procedimento: Palmitesta Valterino
Responsabile di provvedimento: Palmitesta Valterino
Responsabile sostitutivo: Equizi Carmela

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Certificati e documenti - Autenticazioni di firme e copie di documenti

Le autenticazioni servono a comprovare l`autenticità di una firma, di una copia di un documento.

In base alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 vengono rilasciate le seguenti

autenticazioni:

Autenticazioni di copia

E’ un`attestazione di conformità ad un documento originale da parte del pubblico ufficiale

autorizzato.

Può essere autenticata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è

depositato l`originale, o al quale deve essere prodotto il documento, da un notaio, cancelliere,

segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.

La copia autentica di un documento da presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici

servizi può essere fatta dal responsabile del procedimento o altro dipendente addetto competente a

ricevere la documentazione, su esibizione dell`originale e senza che questo venga depositato.

Il cittadino (vedi dichiarazione sostitutiva dell`atto di notorietà) può dichiarare la conformità

all`originale della copia di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione,

della copia di una pubblicazione, di titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali che è obbligato

a conservare.

Autenticazione di firme

E’ l’attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione di atti è stata

apposta in sua presenza dall`interessato, previa sua identificazione. Sono abilitati all`autenticazione

un notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o

altro dipendente incaricato dal Sindaco.

L`autenticazione delle sottoscrizioni è ancora richiesta solo per le domande che riguardano la

riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di terze persone e per le

istanze e dichiarazioni rivolte ai privati.

La sottoscrizione di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi

della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi non sono soggette all`autenticazione

della firma, perché sono sottoscritte in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e

presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del

sottoscrittore. Non è soggetta ad autenticazione la sottoscrizione di domande per la partecipazione a

selezioni per l`assunzione, in tutte le P.A., nonché ad esami per il conseguimento di abilitazioni,

diplomi o titoli culturali.

Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati

Come previsto dall’art. 7 della legge n. 248/2006, l’autenticazione della sottoscrizione degli atti

relativi all’alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti reali di garanzia sui

medesimi, può essere richiesta, oltre che da un Notaio, al Pubblico Registro Automobilistico (PRA),

all’Ufficio della Motorizzazione Civile(UMC), alle Agenzie di Pratiche Auto titolari di Sportello

Telematico dell’Automobilista e negli uffici anagrafici del Comune di Francavilla al Mare (CH).

Come

Per autenticare una copia conforme all`originale, con esclusione dei casi sopra descritti:

portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento valido.

L`autenticazione, può essere richiesta anche da persona diversa dall`interessato e in Comune

diverso da quello di residenza.

Per autenticare la firma solo se ancora prescritta:

presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento valido. L`autentica della firma può

essere effettuata anche in Comune diverso da quello di residenza.

Soltanto per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all`autenticazione della firma (per

esempio della delega per il ritiro della pensione) al domicilio dell`interessato.

Si precisa inoltre che le persone suindicate devono essere in grado di intendere e volere ed in

possesso di documento di riconoscimento valido

Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli, il venditore deve redigere l’atto di

vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nel riquadro T, indicando i dati dell’acquirente

(cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita.

Se il veicolo rientra nella comunione dei beni tra coniugi, è consigliabile che la dichiarazione di

vendita venga sottoscritta da entrambi.

Se si possiede il Foglio Complementare occorre redigere, a cura degli interessati, una dichiarazione

unilaterale di vendita a parte, nella forma di scrittura privata, anche in questo caso l’ufficio

comunale provvede alla sola autenticazione della firma.

In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l’atto

che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).

Occorre portare una marca da bollo di euro 16,00 da apporre sull’atto al momento dell’autentica

della firma ed esibire un documento d’identità in corso di validità.

Avvertenza:

Con l’autenticazione della firma presso l’anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato in

quanto occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e

l’aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro

Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica –

agenzie pratiche auto) pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA (sportello telematico

dell’automobilista) si può oltre che autenticare la firma anche espletare l’intera pratica del

trasferimento di proprietà .

Dove

· Anagrafe – C.so Roma n. 7 12 –

· tel. 085/4920289-219 – Fax.085/4917154

· email : protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it

Quando

· Anagrafe - dal lunedì al venerdì 08.30 - 12.30, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,15 alle ore 16,30.

Autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati (art. 7 del D.Lgs. n. 223 del 4 luglio 2006 come convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006)

Chi contattare

Personale da contattare: Palmitesta Valterino

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Rilascio immediato

Costi per l'utenza

marca da bollo di euro 16,00

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
20161900100%

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: -
Contenuto inserito il 30-03-2016 aggiornato al 21-02-2017
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