Portale Trasparenza Cittā di Francavilla al Mare - DEMOGRAFICI - Carta d'identità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

DEMOGRAFICI - Carta d'identità

Responsabile di procedimento: Palmitesta Valterino
Responsabile di provvedimento: Palmitesta Valterino
Responsabile sostitutivo: Equizi Carmela

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

La carta d`identità è rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente dimoranti a Francavilla al Mare. (Per chi è residente in altro comune ma ha domicilio a Francavilla al Mare, il rinnovo della carta d'identità può avvenire con documento precedente già scaduto, smarrito o rubato, e per gravi e comprovati motivi a recarsi presso il proprio comune di residenza, allegando la relativa documentazione. Il servizio viene erogato previa autorizzazione del comune di residenza. La carta d’identità viene rilasciata dopo circa 7 giorni dalla data di richiesta.)
Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età.
La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.
La carta equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito che il Ministero degli Affari Esteri.

E’ possibile chiedere l’apposizione di un timbro di proroga validità temporale da cinque a dieci anni, sulle carte d’identità con scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013, rivolgendosi agli uffici anagrafici del Comune di residenza.
La richiesta di apposizione del timbro di proroga può essere presentata anche da persona diversa dall’intestatario se munita di delega.

Chi può richiederla


Cittadini maggiorenni
Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe, con i seguenti documenti:
• tre fotografie recenti, sfondo chiaro, uguali e senza copricapo
• eventuale carta di identità scaduta
• un documento di riconoscimento.
La carta d`identità viene rilasciata il giorno successivo, lavorativo, dal momento della richiesta.

Cittadini minorenni
La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:
• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
• per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.
I minori devono essere accompagnati dai genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:
• tre fototessere recenti, sfondo chiaro, uguali, senza copricapo
• eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un genitore e un’altra persona maggiorenne, in qualità di testimone.
• N.B. La presenza del minore e' sempre necessaria
Per ottenere la validità all`espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l’assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Per i minori di anni 14 la carta d’identità valida per l’espatrio può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.

Cittadini stranieri
Devono presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe con la seguente documentazione:
• tre fotografie, sfondo chiaro, uguali, recenti e senza copricapo;
• un documento di identificazione
• il permesso/carta di soggiorno non scaduto rilasciato dalla Questura competente.
Ai cittadini stranieri residenti la carta d`identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l`espatrio.
Anche per i minori cittadini stranieri la durata di validità della carta d’identità è diversa a seconda dell’età:
• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
• per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.
Per i cittadini stranieri il timbro di proroga viene apposto esibendo il permesso di soggiorno in corso di validità.

Nota bene:
Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro), il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

RINNOVO
Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
E` necessario presentarsi allo sportello dell`Anagrafe con i seguenti documenti:
• tre fotografie recenti, sfondo chiaro, uguali e senza copricapo
• la carta di identità scaduta o in scadenza
Non è necessario richiedere l’emissione di una nuova carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.

In caso di smarrimento o furto occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:
• tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo
• denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza.
• altro documento di riconoscimento valido.
NOTA: Per le FOTOGRAFIE da applicare sulla carta d’identità si veda l’allegato “caratteristiche fotografie”

Chi contattare

Personale da contattare: Palmitesta Valterino

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
rilascio immediato per i residenti. 5 giorni per i non residenti (nulla osta).

Costi per l'utenza

Il costo per il rilascio è di Euro 5.86.

Riferimenti normativi

Monitoraggio tempi procedimentali

AnnoNumero procedimenti conclusiGiorni medi conclusionePercentuale procedimenti conclusi
201633500100%

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2017
Contenuto inserito il 18-11-2013 aggiornato al 21-02-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH)
PEC protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it
Centralino +39. 085.49201
P. IVA 00110400694
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it